Come per l’inverno c’è obbligo a partire dal 15 novembre di gomme invernali o catene a bordo, anche per le stagioni calde ci sono degli obblighi riguardanti gli pneumatici da rispettare: c’è tempo dal 15 aprile al 15 maggio per provvedere al cambio stagionale delle gomme.
Se ve lo state chiedendo, no, non tutti i veicoli devono sottoporsi al cambio stagionale degli pneumatici. Ora vi spieghiamo chi è interessato dall’obbligo.
PNEUMATICI QUATTRO STAGIONI
Come per il cambio invernale, anche quello estivo non deve preoccupare coloro che montano le gomme all-seasons, cioè le quattro stagioni. O meglio: non siete completamente salvi poiché è vero che sono regolari sia per l’inverno che per l’estate, ma bisogna assicurarsi di invertire regolarmente le gomme ogni circa 10.000 km e anche di controllare la convergenza e la pressione.
PNEUMATICI ESTIVI
Per coloro invece che montano le invernali c’è da farsi qualche domanda in più: innanzi tutto, come prima cosa è bene appurare che siano davvero pneumatici invernali, basterà guardare la spalla della gomma e controllare che sia apposto il logo M+S (ovvero Mud and Snow: fango e neve) identificativo appunto dei pneumatici invernali.
In secondo luogo, dopo aver fatto questo piccolo controllo, mancherà da capire se le gomme che montate hanno un codice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto di circolazione. Gli pneumatici invernali con indice di velocità uguale o superiore a quanto riportato sul carta di circolazione, invece possono circolare anche nel periodo estivo.
Indipendentemente dal codice di velocità, il nostro consiglio è quello di cambiare sempre un pneumatico invernale per uno estivo allo scadere dell’obbligo poiché la gomma estiva è costruita appositamente per essere pienamente sicura anche con il calore estivo, mentre quella invernale ha una mescola più morbida e quindi tenderà anche a consumarsi più velocemente con il calore dell’asfalto oltre a comportare un calo delle prestazioni, dell’efficienza e della sicurezza del veicolo.
PICCOLI ACCORGIMENTI
Se vi apprestate a fare il cambio di treno di pneumatici da invernali ad estivi che avete già utilizzato in passato, assicuratevi che abbiano un battistrada superiore agli 1,6 millimetri e che la gomma non sia crepata o screpolata, che non si intraveda la tela o ci siano strappi, in caso vi accorgeste di uno di questi difetti è bene pensare all’acquisto di un nuovo treno, poiché ognuno di questi difetti compromette l’affidabilità di quei pneumatici.