Molti automobilisti si prendono cura della carrozzeria e dell’abitacolo in ogni stagione dell’anno, lavando con cura l’auto all’esterno e all’interno.
Ma a dirla tutta, con le fredde temperature e le condizioni atmosferiche invernali non tutti hanno voglia di lavare l’auto per vedersela sporcare il giorno dopo dalla pioggia o dalla neve, quindi in inverno la manutenzione della carrozzeria e la pulizia dell’abitacolo vengono di solito un po’ trascurate.
La primavera ti invita a procedere con un bel lavaggio della macchina, partendo dall’esterno per procedere con il lavaggio e la sanificazione dell’abitacolo interno.
Dove lavare l’auto: autolavaggi a Vicenza
Vediamo insieme dove potersi rivolgere nel territorio di Vicenza per avere un servizio di lavaggio interno e/o esterno del proprio veicolo.
- Autolavaggio Speed
Viale Jacopo dal Verme, 32
342 839 2276
- Autolavaggio Antigraffio Vicenza 24h Q8
Str. Padana Verso Verona, 1214
- Autolavaggio di Zhang Xiaolin
Str. Marosticana, 531
- Autolavaggio Self Wash A Quattro
Via G. Pototschnig
- Autolavaggio sole con operatore e self service di Acclini Erika
Via L. da Vinci, 2a, Costabissara (VI)
333 749 1425
- Berica Carburanti
Str. del Tormeno, 327
0444 700887
Perché scegliere l’autolavaggio
Forse non tutti sanno che l’articolo 15 del Codice della Strada stabilisce che lavare l’auto in strada, ma anche in spazi privati, è illegale: questo perché si riverserebbero inevitabilmente nella rete fognaria numerose sostanze inquinanti (come saponi e le polveri che si depositano sulle parti meccaniche dell’auto). In caso di controlli si rischiano sanzioni fino a 92 euro.
Attenzione poi se si vive in un condominio: numerosi regolamenti condominiali, infatti, vietano l’utilizzo dell’acqua e degli spazi comuni per lavare la propria auto.
Perché è importante tenere pulita l’automobile
Un’auto con i vetri e le ruote sporchi, così come i fari e le luci dei freni, è una vera minaccia per la sicurezza di tutti gli utenti della strada, compresi i pedoni e lo stesso conducente. I depositi di fango sulla carrozzeria e nei passaruota sono un grosso problema per le città e, soprattutto, per le megalopoli ad alto traffico, dove l’equilibrio ecologico è tutt’altro che scontato. Se non si lavano via dall’auto i reagenti utilizzati dai servizi stradali in inverno, le parti decorative dell’auto perderanno il loro aspetto elegante: è quasi impossibile rimuovere la “chimica” che ha attaccato cromo, alluminio o superfici laccate. Se si utilizza un garage caldo o sotterraneo, quindi fornendo regolarmente la stessa chimica su un’auto non lavata, si verificheranno condizioni molto tossiche che danneggiano la salute e possono accelerare significativamente i processi di corrosione dei componenti dell’auto e delle sue parti in gomma o plastica invecchiate.
Le stesse condizioni sfavorevoli si sviluppano all’interno dell’auto, se l’interno viene pulito raramente.
Igienizzazione dell’auto
Per quanto riguarda l’igienizzazione dell’abitacolo puoi rivolgerti a una delle officine del gruppo CARD. Ricorda che è importante sostituire i filtri abitacolo per garantire ai passeggeri dell’auto di respirare aria priva di residui e polveri. In caso di sensibilità ambientale consigliamo di scegliere un filtro apposito per aiutare a limitare le reazioni alle allergie.
Cerca di mantenere l’auto pulita indipendentemente dalla stagione e dalle condizioni stradali. Questa è la garanzia della tua salute, sicurezza stradale e anche del buon umore.