Se durante le ferie natalizie o nei primi mesi dell’anno avete intenzione di fare qualche gita in montagna o passarvi qualche giorno, è bene essere preparati non solo con l’attrezzatura e gli indumenti giusti, ma anche per tutto ciò che riguarda l’auto, la sicurezza durante il viaggio e la permanenza.
Pneumatici invernali o catene da neve
Dal 15 novembre nella maggior parte delle regioni italiane è scattato l’obbligo di avere catene a bordo o di montare pneumatici invernali, per poter percorrere ad esempio strade di montagna, o in ogni caso, le strade che sono soggette all’obbligo di legge.
Percorrere strade di montagna senza catene o non montando apposite gomme è, oltre che una violazione del codice della strada, anche altamente pericoloso per la tua sicurezza e per quella degli altri. Importante: controllate che la pressione degli pneumatici sia corretta.
Cavi per la batteria
Sappiamo che il freddo mette a repentaglio la vita delle batterie dell’auto, per questo motivo sarebbe una buona abitudine quella di avere sempre con sé i cavi per la batteria. Questa buona abitudine è ancora più importante quando si va in montagna, dove il clima è molto più rigido della città, e quindi la batteria dell’auto è più soggetta a imprevisti. Cosa molto importante: usate cavi adeguati alla potenza della vostra batteria. Per un consiglio chiedete al vostro meccanico di fiducia.
Guida sicura
Il consiglio alla base di tutto è quello di usare prudenza e adottare uno stile di guida cauto e sicuro.
Anche la protezione civile ha voluto proporre dei consigli per coloro che guidano in caso di gelo e neve:
- Libera interamente l’auto e non solo i finestrini dalla neve;
- Tieni accese le luci per renderti più visibile sulla strada;
- Mantieni una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate. Prediligi, piuttosto, l’utilizzo del freno motore;
- Evita manovre brusche e sterzate improvvise;
- Accelera dolcemente e aumenta la distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede;
- Ricorda che in salita è essenziale procedere senza mai arrestarsi. Una volta fermi è difficile ripartire e la sosta forzata della tua auto può intralciare il transito degli altri veicoli;
- Parcheggia correttamente la tua auto in maniera che non ostacoli il lavori dei mezzi sgombraneve;
- Presta particolare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, si possono staccare dai tetti;
- Non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote.
Questi sono i nostri brevi consigli per affrontare le gite in montagna con più consapevolezza e aumentare la sicurezza. Se dovessi avere dei dubbi rivolgiti al tuo meccanico di fiducia del gruppo CARD che saprà consigliarti al meglio.