Il seggiolino è uno degli elementi più importanti per la sicurezza dei nostri bambini in auto ed è quindi necessario prestare molta attenzione nella scelta del seggiolino più indicato per le nostre esigenze seguendo le normative italiane.
Cosa prevede la normativa Italiana sui seggiolini auto?
L’articolo 172 del Codice della Strada stabilisce l’obbligo per tutti i passeggeri e per il conducente di utilizzare le apposite cinture di sicurezza in qualsiasi situazione di marcia, per i più piccoli nello specifico cita:
È opportuno inoltre ricordare che La legge 117/2018 ha introdotto l’obbligo di utilizzo dei dispositivi anti-abbandono per tutti i bambini fino a 4 anni, indipendentemente da peso e altezza.
Normative di Omologazione dei seggiolini auto
Uno dei punti fondamentali L’articolo 172 riguarda l’omologazione dei sistemi di ritenuta.
Le normative di omologazione per i seggiolini in vigore al momento sono la UNECE R44/04 e la UNECE R129 (i-Size).
Vediamole insieme nel dettaglio:
Normativa UNECE R44/04
Questa normativa divide le tipologie di seggiolini in 5 gruppi, prendendo in considerazione il peso del bambino:
- Gruppo 0 per bambini con un peso inferiore ai 10 kg (indicativamente di età compresa tra 0 e 9 mesi). A questo gruppo appartengono ad esempio le navicelle, da installare sul sedile posteriore;
- Gruppo 0+ per bambini sotto i 13 kg (indicativamente da 0 a 15 mesi). Questo gruppo include seggiolini simili a quelli del gruppo precedente ma con protezione maggiore nelle aree della testa e delle gambe;
- Gruppo 1 per bambini tra i 9 e i 18 kg (tra 9 mesi e 4 anni);
- Gruppo 2 comprende i bambini tra i 15 e i 25 kg (tra i 3 e i 6 anni);
- Gruppo 3 per i bambini tra i 22 e i 36 kg (tra i 5 e i 12 anni).
Molti seggiolini che si trovano in commercio possono includere in un solo modello più gruppi di questi elencati.
Normativa UNECE R129 (i-size)
La normativa UNECE R129 (i-Size), affianca ma non sostituisce la UNECE R44/04 e prende in considerazione l’altezza del bambino e non il peso. Introdotta per aumentare la sicurezza dei bambini in auto.
Il suo sviluppo si è articolato in tre fase (tutte ormai in vigore), eccole nel dettaglio:
- La prima fase della normativa regolamenta i seggiolini auto per bambini dalla nascita fino a 105 cm, che si installano in auto solo con il sistema Isofix.
- La seconda fase, invece, regolamenta l’omologazione dei seggiolini auto per bambini da 100 a 150 cm. In questo caso l’installazione in auto può essere con o senza agganci Isofix, ma sempre con la cintura di sicurezza a tre punti del veicolo.
- La terza fase, infine, regolamenta i seggiolini auto per bambini dalla nascita fino a 105 cm (stessa fascia di altezza della prima fase), che si installano in auto però, con le cinture di sicurezza a 3 punti del veicolo.
Vi ricordiamo che per “dispositivi di ritenuta ISOFIX integrali universali” la Legge si riferisce ai seggiolini che possono essere agganciati su tutte le posizioni a sedere “i-Size” di un veicolo. È infatti doveroso specificare che, tutte le case automobilistiche si stanno man mano adeguando per legge, predisponendo le nuove vetture con sedili omologati i-Size; questo permetterà la completa compatibilità tra seggiolino e auto, rendendolo per l’appunto “un sistema di ritenuta universale”. Ma il seggiolino i-Size può anche essere tranquillamente installato su tutte le altre auto non “i-Size” ma dotate di agganci Isofix, sulla base però di una lista di compatibilità.
Entrambe le normative, la UNECE R44/04 e la UNECE R129, coesistono.
Come si montano i seggiolini auto?
E’ molto importante per la sicurezza del vostro bambino capire come montare al meglio il seggiolino auto, i sistemi di aggancio dei seggiolini variano in base al modello scelto per l’età, l’altezza e il peso del nostro bimbo. Essendo un argomento molto delicato il consiglio che ci sentiamo di darvi è che al momento dell’acquisto vi lasciaste consigliare dal negoziante sul modello più indicato per le vostre esigenze in relazione anche al modello dell’auto su cui andrà montato.