PRENOTA LA REVISIONE

Scegli il centro revisioni che ti è più comodo per la revisione della tua auto, moto, scooter, furgone o camper. Revisioniamo tutti i veicoli fino a 3,5 tonnellate.

CARD Vicenza Nord Est

Via Saviabona, 179, Vicenza

CARD Vicenza Ovest

Viale dell'Industria, 18, Vicenza

CARD Vicenza Est

Via Zamenhof, 16, Vicenza

APERTI TUTTI I SABATO MATTINA

QUANDO FARE LA REVISIONE?

La revisione periodica è un’obbligo di legge e deve essere eseguita dopo 4 anni dall’immatricolazione del veicolo e successivamente ogni 2 anni.
Se non sei sicuro della data di revisione ti basterà controllare nella carta di circolazione della tua auto o moto e leggere l’ultima etichetta rilasciata dal centro revisioni. A quella data andranno aggiunti due anni ed ecco il mese e l’anno entro i quali dovrai sottoporre a revisione il tuo veicolo. Altrimenti se il veicolo non è mai stato sottoposto a revisione poichè immatricolato da poco ti basterà aggiungere quattro anni alla data di immatricolazione per conoscere la data in cui dovrai portare il tuo mezzo a revisionare.

Prenota la revisione della tua auto, moto o camper in una delle tre sedi di Vicenza di CARD Centri Revisione.

COS'È LA REVISIONE

La revisione è un controllo periodico a cui vanno sottoposti tutti i veicoli che circolano sulla pubblica strada. Serve a monitorare le condizioni della vettura per assicurarsi della sicurezza della stessa.

Il veicolo viene sottoposto a controlli che riguardano il funzionamento meccanico, in particolare vengono controllati i freni, le sospensioni, le luci la frizione e le emissioni di gas.

Si tratta di una misura di tutela sociale, che si basa sul concetto di sicurezza comune e di difesa dell’ambiente, in quanto i mezzi sono in diverse misure inquinanti, anche a livello sonoro. In tal senso viene verificata anche la rumorosità della marmitta, che se danneggiata potrebbe superare i livelli consentiti per legge, oltre a mettere in pericolo il guidatore e gli altri automobilisti. Ulteriori controlli riguardano la coincidenza del numero del telaio con quello riportato sulla carta di circolazione e anche il fatto che sia ben leggibile. Sempre in base ai principi di sicurezza vengono testati anche i sistemi di pulizia (come il tergicristalli anteriore e posteriore) e gli avvisatori acustici. Nelle auto dotate di sensori per il parcheggio e per l’avvicinamento pericoloso a persone o cose accade lo stesso. In vista della revisione auto è necessario accertarsi che il mezzo sia in buone condizioni, anche dal punto di vista della carrozzeria, in quanto potrebbe non essere superata per i danni esterni. A questi si aggiungono le buone condizioni dei cristalli, la presenza degli accessori utili in caso di avaria (cric, triangolo, ruota di scorta) e l’accertamento che gli stessi siano efficienti.

 

In caso la revisione del mezzo sia scaduta si può incorrere in pesanti sanzioni, anche pecuniarie, a seguito di un controllo delle Forze dell’Ordine. L’importo della multa varia da 159 a 639 euro e la cifra potrebbe salire di molto, se la revisione non viene effettuata da diversi anni. Le altre sanzioni riguardano il ritiro della carta di circolazione, che viene sospesa fino a quando non verrà effettuata la revisione e, ovviamente, superata. Nel caso in cui l’auto circoli comunque nonostante l’intimazione a effettuarla al più presto, la multa è compresa tra 1842 euro e 7.369 euro, alla quale si aggiunge anche il fermo amministrativo del mezzo per 3 mesi.