La Regione Veneto lancia la sfida: sicurezza stradale, la parola ai ragazzi!
È così che la Regione Veneto ha pensato di coinvolgere i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado: ideando il concorso “Un’altra sfida challenge”.
Si tratta di un concorso che mette alla prova gli studenti sfidandoli a creare il messaggio di prevenzione più efficace e accattivante promuovendo comportamenti consapevoli e prudenti.
Il progetto vuole creare più consapevolezza tra gli studenti delle scuole superiori invitandoli a realizzare contenuti digitali brevi ed efficaci che abbiano lo scopo di diffondere i valori della prevenzione e della responsabilità in un tono di voce e linguaggio che sia di interesse per i più giovani.
La chiamata alla partecipazione è per tutte le scuole secondarie di secondo grado e gli istituti di formazione professionale del territorio Veneto: ogni scuola può presentare uno o più contenuti sulla sicurezza stradale. Le domande di partecipazione al concorso dovrà essere presentata entro 90 giorni dalla deliberazione del Bollettino ufficiale regionale e nel portale internet regionale (https//bandi.regione.veneto.it) secondo le procedure indicate.
La domanda di partecipazione deve essere effettuata dall’Istituto e non dalle singole classi: infatti sarà proprio questo a coordinare le varie proposte presentate dealle proprie classi o gruppi di studenti.
Parliamo però dei premi in palio!
Il concorso terminerà con un esame dei contenuti da parte di una giuria che decreterà le tre opere migliori che saranno premiate con una somma di denaro: 5.000 euro per la prima classificata, 3.000 per la seconda e 2.000 per la terza.
Un “in bocca al lupo” a tutti gli studenti e gli istituti che parteciperanno ad un’iniziativa divertente che mira a sensibilizzare su un tema importante come la sicurezza stradale.